Anch'io avevo in passato la scimmia di passare da Windows a Linux, premetto di non essere una cima di competenze tecniche ne tantomeno un programmatore, l'ultimo dei quali è il motivo per cui dell' open software mi ci faccio ben poco...(non ho le skill per modificare il codice).
Diamo un'occhiata alle ragioni per rimanere su Windows.
Maggiore diffusione: è inutile girarci intorno, Windows è il sistema operativo più usato al mondo. In caso di problemi c'è il sito support di microsoft e migliaia di video su youtube con soluzioni di bug e errori. Su linux il più delle volte l'utente è abbandonato a se stesso o deve sperare un aiuto nel forum della sua distro prescelta, per il quale spesso sono richieste delle abilità linux non proprio basic. I forum non sono "noob friendly".
Anche rivolgersi ad un centro assistenza comporta che questo sia preparato a risolvere problemi di windows, molto raramente si trova qualcuno preparato per Linux
Windows è tutto plug and play
Niente terminale, niente files .config! L'unica cosa da fare è accendere il computer e avere tutto pronto all'uso
Su linux mancano molti software professionali. Passando a Linux si può pure dire addio a
Adobe Photoshop
Microsoft Office
Dreamweaver
Premier Pro
Autocad
7-Zip
scarseggia molto come quantità di software spiecialmente per quanto riguarda fotografia, design, videomaking
anche sofware di ingegneria, è impossibile far girare Solid Works con wine, freecad non è certo un'alternativa
Wine
Wine è un software translation layer pensato per eseguire software Windows su Linux tuttavia nella mia esperienza si è rivelato inaffidabile, bug , crash e freeze, la quasi totale assenza di supporto, molti grandi software e giochi comunque non sono compatibili con Wine
Aggiornamenti: Anche se un determinato software è disponibile su Linux, può non avere gli aggiornamenti così tempestivi come la sua controparte Windows. Le grandi compagnie hanno migliaia di developers che lavorano sugli update per Windows, Linux ha solo una community di entusiasti che spesso lavorano gratis. Se Blender non va il meglio che può fare l'utente è attendere una nuova release.
Distribuzioni: Di Windows ce n'è uno solo. Linux ha centinaia di distribuzioni che creano solo confusione in testa ad un nuovo utente che lo approccia. Spesso differiscono molto come tipo di release e desktop environment, un nuovo utente non sa cosa sia una rolling release e non sa come fare il cambio da Gnome a KDE, può non scegliere la soluzione più adatta a lui
Release
Oltre alle distrubuzioni linux si suddivide il rolling release e stable, sulle rolling release in genere si possono avere le versioni di software più fresche a scompenso di un sistema meno stabile, gli agiornamenti sulle rolling release possono essere anche quotidiani senza però tener conto dei bug, sulla stable è l'opposto un sistema più stabile con le versioni di software più vecchie per garantire la stabilità. Su Windows questa scelta non è obbligata, si hanno software aggiornati e stabili
Gaming; Cosi come per il software anche i giochi scarseggiano, sono pochi i titoli rilasciati nativamente su Linux insieme alla controparte Windows, il resto o gira con Wine, Proton, Crossover con tutti i problemi che ne conseguono, o niente
Driver e periferiche: personalmente mi è capitato che una periferica non funzionasse, si trattava del controller per XBOX ONE, innanzitutto non c'era modo di farlo funzionare wireless, attaccato col filo viene riconosciuto da jstest-gtk tuttavia non c'era verso di farlo funzionare nei giochi poiché non riconosciuto da Wine