admin Avevo Ubuntu come unico SO sull’SSD principale! Ad un certo punto avevo mandato a puttane Linux e ho formattato installando Windows…Ma qualcosa è andato storto! dopo l’installazione è rimasto il boot loader di Linux sull’SSD principale, mentre non so come sull’hard disk secondario si è installato il boot manager di Windows. Adesso l’ordine di boot del Bíos è questo Come potete vedere l’ SSD principale Samsung da 500 giga si chiama Ubuntu, anche se ubuntu Ormai non c’è più! Premendo invio su questa opzione il quadro è il seguente Ciò che salta all’occhio è che Windows boot manager si trova su /dev/sda1 che non ostante il nome invece si tratta di un hard disk meccanico secondario da 1 TB, anche su questo disco una volta fu installato Windows ma poi rimosso formattando l'HDD… anche in questo caso il bootloader è rimasto sul disco per ragioni ignote. Fatto sta che se stacco questo hard disk coi cavi il pc non mi parte! A questo punto andai dal tecnico spiegandogli questo problema cioè che voglio eliminare GRUB e lasciare solo il bootloader di Windows… al che mi ha risposto, se ho capito bene, che basterebbe eliminare la partizione che contiene GRUB… Il problema è che io non so quale sia! Lui ha detto di provare con Partition magic ma questo essendo a pagamento ho deciso di non usarlo e di affidarmi al caro vecchio GPARTED. Così ho dato un’occhiata e mi sono fatto due teorie su /dev/sda1 c’è il bootloader di Windows, nonostante si chiami /dev/sda si tratta di un hard disk meccanico secondario come già detto mentre dev/sdb pare sia essere L’SSD principale da 500 GB. Così mi sono fatto l’idea che basterebbe eliminare la prima partizione di /dev/sdb1 che è quella che probabilmente contiene Grub per far tornare le cose alla normalità e non dover scegliere il sistema operativo da GRUB perché questo mi rende nervoso e fa perdere tempo… Oltretutto se scelgo Ubuntu come prima opzione di boot mi restituisce una schermata di errore. Cosa ne dite il piano di eliminare la partizione potrebbe funzionare? Ribadisco che formattazioni e installazioni pulite non sono contemplati abili! Ci tengo dentro il mondo nel pc!
Responsivo admin eliminare la partizione relativa a GRUB potrebbe funzionare si Io ti consiglierei di fare un backup dei dati sia sull'SSD principale (/dev/sdb) e sull'hard disk secondario (/dev/sda). Poi prendi la live USB con Linux, apri GParted per vedere la struttura delle partizioni, vedi la partizione contenente GRUB (in genere per Ubuntu è etichettata come ext4) e elimini quelle che ti interessano. Ricordati di aggiornare il bootloader di Windows con bootrec /fixmbr e bootrec /fixboot.