Flamme Uppo, perché il tema BDSM (Bondage and Discipline (schiavitù e disciplina); Dominance and Submission (dominanza e sottomissione); Sadism and Masochism (sadismo e masochismo)) è molto complesso, e spesso se ne parla totalmente a sproposito: per ignoranza. Lo faccio riportando alcuni scambi avuti in, uhm, altro forum.
x: "A chi piace il genere bdsm ha qualche problema e qualche trauma che sfoga con il sesso."
Io: "Questo lo pensa chi non conosce affatto, ma proprio per nulla, il mondo BDSM (vastissimo universo di pratiche sessuali, erotiche, relazionali basate, in ogni caso, sulla consensualità delle persone coinvolte)."
x: "Non si può parlare di sesso... Non parliamo dei giochino con i nastri tipo o le manette giocattolo eh, ma gente che passa il tempo a menarsi. È sempre bdsm la pratica di dare calci nelle palle? Usare scosse elettriche? Soffocare? Penetrare una donna con una macchina di plastica? Alla base ci sono traumi sia in chi fa che in chi subisce"
Io: "Ripeto quanto detto sopra: quello del BDSM è un mondo sconfinato, che comprende tantissime pratiche sessuali ed erotiche di diverso tipo (anche l'electroplay, sì, quelle che chiami "scosse elettriche"). Se si parla di BDSM sano, alla base ci devono essere sempre tre principi: SSC, cioè "safe, sane, consensual," cioè "sicuro, assennato e consensuale." Associare il BDSM tout court a perversioni psichiche, degenerazioni, depravazioni, deviazioni, malattie mentali o traumi infantili è un pregiudizio comune, ma falso, basato sull'ignoranza (non conoscenza) di questo mondo estremamente variegato."
x: "Dev'essere stupendo per lei conoscere un uomo effettivamente che invece di sfondare il materasso, la lega su un tavolo e la tortura perché tanto è una pratica di un mondo sconfinato...... Amica ma cosa stai dicendo? Ci vorrà pure complicità, ma la gente morta non è mancata in questi contesti, fatti due domande"
Io: "Quello di cui parli non è BDSM sano (SSC, "safe, sane, consensual:" sicuro, assennato e consensuale) praticato tra persone adulte, consapevoli (anche di eventuali rischi connessi a certe pratiche) e responsabili, nell'ambito di un contesto sicuro e protetto. Le "due domande" dovrebbe farsele chi pretende di parlare di un argomento che non conosce affatto, prima di parlare."
x: "Mi fa ridere che esista quello sicuro e quello pericoloso 😂... Io sono ignorante per scelta in questi contesti, ma il mio buon senso sa che è anormale"
Io: ""Ignorante per scelta," quindi non sai e non vuoi sapere di questo argomento; eppure ci hai dedicato una domanda, esprimendo non tanto un parare personale ("il bondage non mi piace"), ma giudizi piuttosto pesanti su chi - adulto, responsabile, consapevole, consenziente - pratica determinate attività "non usuali" (parlando di traumi psichici," di "anormale" e di "persone alla base sadiche"). Con questo presupposto, cioè l'ignoranza "per scelta," direi che è del tutto inutile proseguire la conversazione; che lascio."
E ho lasciato, perché parlare con chi è ignorante per scelta non ha alcun senso. Per molti anni ho frequentato una persona interamente dentro al mondo BDSM propriamente detto (SSC, safe, sane, consensual), e qualcosina ho imparato. Anzitutto: a non giudicare, sentenziare, condannare, cianciare su un argomento che non si conosce minimamente; e a fare molta, molta attenzione alle parole "anormalità," "disagio psichico" e "malattia mentale" riferendosi alle altre persone (solo perché "diverse dalla norma," dove per "norma" intendo ciò che è statisticamente più comune, diffuso, praticato; parlando di sesso e sessualità, la "norma" sarebbe il cosiddetto sesso vanilla).
Spero qui ci si possa confrontare in modo sereno, ragionevole e costruttivo - dibattito aperto (per chi vuole partecipare).