Sprinter bah che dire, al giorno d'oggi c'è un po' troppo un'ossessione per ciò che viene definito "privacy". Di base si tratta di una targetizzazione più o meno avanzata, raccogliere dati (diciamo, "più o meno" anonimi), su larga scala, per poter segmentare gli utenti e mostrare loro annunci mirati (quindi finalità di marketing) oppure in base all'esperienza d'uso (vari browser, dispositivi ecc) permettono a chi gestisce un sito web o piattaforma di conoscere il comportamento degli utenti, cosa va bene e cosa non va bene, quindi anche in ottica di miglioramento. Per questo motivo non credo che "eliminare l'adozione dei cookies" annullerebbe la personalizzazione (che, per quanto mi riguarda, credo sia un passo avanti e non un passo indietro), causando quindi un'esperienza utente mediamente peggiore. Per quanto riguarda la "privacy" poi, non faccio commenti su chi ingenuamente si lamenta di un sito web a caso che raccoglie i cookies in modo normale come tutti e poi invece questo pubblica di tutto e di più, cose poco raccomandabili, sui Social.